La trasformazione tecnologica che sta investendo l’ambiente aziendale, pubblico e privato, nasce dall’incrocio tra digitalizzazione e automazione dei processi: questo mix genera grandi vantaggi per le organizzazioni e per la produttività. L’incremento di benessere, guadagni ed efficienza produttiva rappresentano i primi risultati tangibili di questo processo.
Il cambiamento è avvenuto e sta avvenendo in modo rapido: negli anni 2000, infatti, solo il 25% dei dati era archiviato in formato digitale, nel 2007 questa percentuale è aumentata al 97%. Le testimonianze e gli incentivi hanno consentito di sensibilizzare le imprese su questo tema e avvicinarle all’idea che le nuove tecnologie e l’automazione dei processi implicano vantaggi, maggiore innovazione e produttività futura.
Gli investimenti per intraprendere un percorso di automazione sono in forte aumento; già nel 2017 hanno raggiunto i 1.200 miliardi di dollari, con lo scopo di rendere i processi organizzativi più innovativi ed efficienti attraverso l’abilitazione di un vero e proprio apparato digitale.
Funzione predittiva delle nuove tecnologie
L’automazione prevede l’utilizzo di processi in grado di individuare e isolare eventuali errori o malfunzionamenti. In questo modo garantisce un rapido intervento ed evita di interrompere il flusso produttivo. L’adozione di misure preventive, inoltre, consente una riduzione dei costi tradizionalmente associati alla riparazione di macchinari e al blocco produttivo.
Ottimizzazione della produzione
I processi utilizzati collaborano e sono perfettamente in grado di adeguarsi ai sistemi aziendali garantendo flessibilità. Puoi scegliere di automatizzare in modo totale o parziale i compiti, data l’elevata capacità intellettiva degli esseri umani e la precisione dell’automazione nello svolgimento di compiti ripetitivi.
Miglior utilizzo delle risorse
Le risorse, grazie all’automazione, possono concentrarsi su compiti che richiedono un maggior impegno intellettivo. Allo stesso tempo, l’accesso ai dati dei database sarà più rapido: basti pensare all’eliminazione degli archivi cartacei e al tempo risparmiato rispetto alla raccolta ed elaborazione manuale dei dati.
Incremento del benessere percepito
Le risorse risentiranno nell’immediato di una migliore qualità del lavoro. L’eliminazione di compiti ripetitivi, l’alleggerimento del carico e la possibile diminuzione delle ore lavorative settimanali influiranno in modo positivo sul benessere percepito dai dipendenti. Questi ultimi affronteranno il cambio di mansioni con più motivazione e coinvolgimento nel lavoro.
Alti livelli produttivi a basso costo
Le imprese riescono, grazie all’automazione, ad affrontare spese minori legate all’assunzione di forza lavoro digitale. Investire nell’automazione, inoltre, non prevede importi significativi: si può scegliere infatti di automatizzare parzialmente le attività.
Riaggiornamento delle competenze
La nuova formazione, data la collaborazione risorse-processi, comporterà un riadeguamento delle competenze. Le risorse saranno più propense a una maggiore conoscenza dei linguaggi di programmazione e delle tecnologie innovative.
L’impatto sulle organizzazioni
I benefici principali dell’adozione dell’automazione dei processi all’interno della tua azienda tocca ogni ambito: dalla riduzione dei costi all’incremento della qualità del lavoro.
Un intervento di questo tipo potrebbe essere molto significativo per le organizzazioni: se fatto in modo ottimale la produttività ne risentirà subito.
Le imprese che investono nell’automazione restano competitive in un mercato del lavoro dinamico, le cui esigenze mutano significativamente in base a quelle delle società e del sistema economico.