I sistemi ERP – Enterprise Resource Planning – sono software in grado di automatizzare la gestione completa delle attività quotidiane.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale di questi sistemi, complice anche la rapida ascesa del processo di digitalizzazione all’interno delle aziende.
Sono uno strumento di gestione grazie al quale è possibile gestire e integrare i processi finanziari, le catene di approvvigionamento, le operazioni, i report, la produzione e le risorse umane di un’azienda.
Sono in grado di gestire molteplici flussi di dati provenienti da diversi reparti aziendali e sono ottimali per quelle aziende che gestiscono giornalmente un grande quantitativo di informazioni, ad esempio le vendite, la gestione del magazzino, i processi di produzione, etc.
Esistono molteplici sistemi che si adattano alle esigenze aziendali. Tuttavia è bene ricordare le caratteristiche che non dovrebbero mancare all’interno dei tuoi sistemi:
Ovvero la capacità di adattarsi a qualsiasi tipologia di impresa. Questo non solo in termini di settore merceologico ma anche di sviluppo e prospettiva futura. Di fondamentale importanza infatti è la possibilità di implementare questi sistemi nel tempo, adattandoli alle nuove esigenze di business dell’azienda.
Quando parliamo di sistemi ERP dobbiamo considerarli non come singoli software, ma un vero e proprio sistema di interscambio in grado di gestire differenti flussi di dati provenienti generalmente da reparti quali amministrazione, vendite, logistica e magazzino, produzione, management.
L’ERP è formato da più moduli, ognuno dei quali rappresenta un sottosistema preposto a gestire i flussi informativi relativi ad una specifica area gestionale. Questi moduli lavorano in maniera autonoma, ma sono progettati per lavorare in modo integrato.
Se l’integrazione di tutto il sistema può rappresentare un costo elevato per l’azienda è possibile implementare un modulo alla volta senza compromettere la funzionalità del sistema.
I sistemi devono essere semplici da utilizzare, solo in questo modo sarà possibile ottenere una facilità di gestione e fluidità nel lavoro da parte dei dipendenti.
Questo avviene grazie alla personalizzazione dei sistemi modificando il codice originario del sistema.
Il settore che trae maggior vantaggio dai sistemi EPR è certamente quello manufatturiero dove la gestione dei flussi di merci e la gestione del magazzino rappresentano il fulcro dell’efficienza aziendale.
L’integrazione di un sistema ERP consentirebbe quindi di: