Le grandi organizzazioni fanno riferimento alla mappatura dei processi aziendali con lo scopo di organizzare meglio il lavoro, scomporlo e analizzarne le aree di miglioramento.
Si tratta di una vera e propria rappresentazione dei flussi di lavoro.
Attraverso grafici o diagrammi di flusso vengono descritti dettagliatamente i componenti di un processo come le fasi, le risorse e la documentazione. Questo consente a tutti i membri del team di condividere le informazioni in modo visivo e univoco, evitando giri di parole o sprechi di tempo.
L’elevata comprensione di un processo implica inoltre una migliore comprensione del miglioramento da apportare.
La mappatura si traduce in una vera e propria scomposizione dei singoli elementi che compongono un processo: input, output, fornitori, clienti, risorse, vincoli. Questa operazione consente una migliore gestione e controllo delle attività. L’ottimizzazione del lavoro implica una maggiore produttività ed efficienza.
Ogni mappa può essere specifica a seconda della sua utilità e ne esistono diverse tipologie per ogni esigenza organizzativa, ad esempio:
L’utilizzo dei diagrammi di flusso implica:
A prescindere dalle dimensioni di un’azienda, la mappatura rappresenta un vantaggio indiscusso ai fini di incrementare l’efficienza e la produttività.