Best Practice per centri di automazione

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L’importanza dell’automazione

Come già affrontato nei precedenti articoli, l’automazione dei processi è fondamentale per consentire alle organizzazioni un risparmio notevole di tempi e costi e per aumentare la produttività.

La RPA è una strategia notevole che va comunque ben implementata al fine di evitare errori o problemi all’organizzazione.

 

Centri di eccellenza per l’automazione (CoE)

Esistono infatti, centri di eccellenza per l’automazione: unità aziendali interne che hanno il focus sull’automazione dei processi. All’interno di essi, vengono trattati temi quali:

  • Formazione dei dipendenti sull’automazione;
  • Supervisione delle attività e della manutenzione;
  •  Controllo efficienza.

Un CoE per l’automazione si occupa dunque delle attività di automazione presenti nelle organizzazioni: è fondamentale e va affiancato da un’adeguata strategia perché funge da supporto al processo, consente un approccio più completo e individua le tecnologie più adatte per l’azienda.

 

Quali sono le best practice per un’automazione di successo?

La strategia

Una strategia efficace è fondamentale per guidare il corretto utilizzo e applicazione dell’automazione dei processi in azienda. Per implementare l’automazione occorre formulare una strategia e chiarire gli obiettivi, rendendo partecipi le risorse. Grazie al software e a una pianificazione efficace, sarà facile aumentare la produttività.

È importante capire anche quale modello è più efficace da utilizzare a seconda delle dimensioni dell’azienda e adottare il modello più adeguato alle specifiche esigenze organizzative, bilanciando gli obiettivi aziendali con le risorse, i requisiti e le best practice IT.

Coinvolgere il team

L’automazione snellisce le azioni ripetitive e consente alle risorse di concentrarsi su attività che richiedono maggiore pensiero critico: tuttavia, i dipendenti devono prendere parte al processo e devono sentirsi coinvolti nell’attivazione di questo.

Il team deve collaborare, essere formato e contribuire al supporto dell’automazione. Non deve sentirsi sostituito, ma deve creare una sinergia al fine di ottimizzare il lavoro, riconoscendone i successi ed i vantaggi. 

È fondamentale coinvolgere le risorse nella comprensione del valore dell’automazione dei processi: condividere i vantaggi e lo snellimento del lavoro aiuterà a promuovere e incentivare l’iniziativa.

 

Metodo Agile

L’approccio agile aiuta a velocizzare i processi, offrendo un approccio innovativo con focus su flessibilità e velocità. Il lavoro procederà attraverso piccoli team che si confrontano costantemente e collaborano, mantenendo il lavoro aggiornato grazie a un monitoraggio continuo che consentirà di apportare miglioramenti e correzioni alle attività.

Questo approccio unitamente all’automazione risulta vincente perché è in grado di assecondare le esigenze che mutano nel tempo.

 

Monitoraggio

La RPA va implementata nel modo corretto: è essenziale monitorare il processo di configurazione e testare i nuovi processi al fine di evitare danni. Monitorare costantemente le attività consente un miglior feedback e un miglioramento continuo al processo.

Report aziendali sui vantaggi dell’automazione condivisi con i manager aiuteranno a implementarne le funzionalità e incentivare l’iniziativa.

Low-code

Anche l’utilizzo di una piattaforma low-code può essere utile nel processo di automazione:

  • semplifica lo sviluppo;
  •  snellisce i processi;
  • crea applicazioni potenti;
  • alleggerisce il lavoro delle risorse;
  • evita la migrazione dei dati.
  • consente l’accesso ai dati.

Le piattaforme low-code complete offrono funzionalità RPA integrate: consentono flessibilità, velocità e supporto ai centri di automazione di eccellenza.