Come già affrontato nei precedenti articoli, l’automazione dei processi è fondamentale per consentire alle organizzazioni un risparmio notevole di tempi e costi e per aumentare la produttività.
La RPA è una strategia notevole che va comunque ben implementata al fine di evitare errori o problemi all’organizzazione.
Esistono infatti, centri di eccellenza per l’automazione: unità aziendali interne che hanno il focus sull’automazione dei processi. All’interno di essi, vengono trattati temi quali:
Un CoE per l’automazione si occupa dunque delle attività di automazione presenti nelle organizzazioni: è fondamentale e va affiancato da un’adeguata strategia perché funge da supporto al processo, consente un approccio più completo e individua le tecnologie più adatte per l’azienda.
Una strategia efficace è fondamentale per guidare il corretto utilizzo e applicazione dell’automazione dei processi in azienda. Per implementare l’automazione occorre formulare una strategia e chiarire gli obiettivi, rendendo partecipi le risorse. Grazie al software e a una pianificazione efficace, sarà facile aumentare la produttività.
È importante capire anche quale modello è più efficace da utilizzare a seconda delle dimensioni dell’azienda e adottare il modello più adeguato alle specifiche esigenze organizzative, bilanciando gli obiettivi aziendali con le risorse, i requisiti e le best practice IT.
L’automazione snellisce le azioni ripetitive e consente alle risorse di concentrarsi su attività che richiedono maggiore pensiero critico: tuttavia, i dipendenti devono prendere parte al processo e devono sentirsi coinvolti nell’attivazione di questo.
Il team deve collaborare, essere formato e contribuire al supporto dell’automazione. Non deve sentirsi sostituito, ma deve creare una sinergia al fine di ottimizzare il lavoro, riconoscendone i successi ed i vantaggi.
È fondamentale coinvolgere le risorse nella comprensione del valore dell’automazione dei processi: condividere i vantaggi e lo snellimento del lavoro aiuterà a promuovere e incentivare l’iniziativa.
L’approccio agile aiuta a velocizzare i processi, offrendo un approccio innovativo con focus su flessibilità e velocità. Il lavoro procederà attraverso piccoli team che si confrontano costantemente e collaborano, mantenendo il lavoro aggiornato grazie a un monitoraggio continuo che consentirà di apportare miglioramenti e correzioni alle attività.
Questo approccio unitamente all’automazione risulta vincente perché è in grado di assecondare le esigenze che mutano nel tempo.
La RPA va implementata nel modo corretto: è essenziale monitorare il processo di configurazione e testare i nuovi processi al fine di evitare danni. Monitorare costantemente le attività consente un miglior feedback e un miglioramento continuo al processo.
Report aziendali sui vantaggi dell’automazione condivisi con i manager aiuteranno a implementarne le funzionalità e incentivare l’iniziativa.
Low-code
Anche l’utilizzo di una piattaforma low-code può essere utile nel processo di automazione:
Le piattaforme low-code complete offrono funzionalità RPA integrate: consentono flessibilità, velocità e supporto ai centri di automazione di eccellenza.