L’automazione dei processi incide anche sulla struttura aziendale offrendo un grande vantaggio, ad esempio, sulle risorse.
L’automazione delle risorse consente di semplificare l’organigramma, seguire meglio i dipendenti, promuovere più facilmente il personale, aggiornare le risorse su eventuali cambiamenti, assegnare facilmente le attività.
Nell’ambito delle risorse umane può agevolare la semplificazione dei flussi di lavoro, la riduzione di errori e il risparmio costo/tempo.
Possiamo automatizzare processi quali:
Un sistema di onboarding automatizzato può dare alle nuove risorse una guida dettagliata e strutturata. I dipendenti, grazie all’automazione dell’onboarding riceveranno informazioni sull’azienda, sull’iter di accesso e sulle politiche aziendali e, successivamente, possono fare le procedure di attivazione grazie alla compilazione di documenti online.
Gestione ferie/permessi del personale
Grazie a un sistema di gestione è possibile richiedere ferie e permessi online inviando automaticamente una pre-approvazione o rifiuto alla direzione.
Questa fase può essere supportata e semplificata dall’automazione. Quest’ultima è in grado di velocizzare il job posting e favorire il multiposting. L’automazione dello screening dei cv dei candidati aiuta a velocizzare ulteriormente il processo, grazie a filtri preimpostati.
Infine, un buon software per il reclutamento riesce a schedulare colloqui, sincronizzare calendari, apportare modifiche su data e ora, fornire un feedback automatico.
Un sistema automatizzato consente ai dipendenti di accedere alla propria documentazione fiscale online, monitorando ore lavorate e giorni lavorativi.
Grazie all’automazione è sempre possibile accedere ai documenti delle risorse, monitorarne le prestazioni e i progressi, le ore lavorate e i dati in archivio.
L’automazione influisce in modo positivo sulle risorse umane liberando le risorse da incarichi ripetitivi e noiosi, facendo sì che possano concentrarsi su operazioni più complesse.
La gestione delle risorse umane è uno dei punti fondanti dell’azienda.
Tuttavia, si tratta di un aspetto molto complesso, che spesso richiede tempo e personale eccessivo.
L’automazione garantisce un servizio di massima qualità, con minori errori/bias e maggiore efficienza.