Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e pone le competenze trasversali come competenze fondamentali: le soft skill costituiscono infatti un elemento cruciale all’interno dei contesti organizzativi.
Non esiste una definizione univoca e universalmente condivisa, tuttavia, le competenze trasversali, o soft skill, sono considerate come l’insieme di abilità relazionali, sociali, comunicative e linguistiche che si manifestano in diversi ambiti della vita quotidiana, a livello personale e sociale.
Le soft skill comprendono quindi tratti caratteriali, aspetti innati e risultati del background socioculturale di ogni individuo. Includono inoltre competenze di tipo cognitivo, relazionale ed emotivo, sono parte integrante di ogni individuo e della sua personalità. Rientrano nel proprio bagaglio personale e influenzano le modalità di interazione e di adattamento, contribuendo all’approccio quotidiano in qualsiasi contesto: lavorativo, sociale, interpersonale.
Chi siamo e come ci relazioniamo con gli altri ha a che fare con questo tipo di competenze.
In ambito professionale, le soft skill diventano fondamentali perché determinano l’approccio dell’individuo nella sua complessità: possano riguardare le sue capacità di risoluzione dei problemi, l’abilità di prendere decisioni o di leadership. Includono anche l’adattabilità della risorsa alle richieste organizzative, le relazioni con i colleghi, la gestione del team o del tempo di lavoro.
In uno scenario organizzativo molto dinamico e competitivo, le soft skills diventano quindi elemento indispensabile: sono positivamente correlate a performance lavorative elevate, maggiore produttività e benessere organizzativo.
Oggi costituiscono un vero e proprio fattore determinante, evolvendosi man mano e adattandosi alle nuove dinamiche organizzative. Si parla infatti di competenze quali Time Management, Critical Thinking, Team Building, Decision Making o Team Work, che approfondiremo nei prossimi articoli.
Ti è capitato di aprire un annuncio di lavoro e leggere un elenco soft skill ideali per quella mansione?
Anche i processi di selezione si basano su una valutazione complessiva del candidato: oltre la valutazione delle competenze tecniche, si valutano le competenze trasversali che potrebbero essere utili per quella specifica mansione. Le soft skills più richieste sono inerenti a capacità di problem solving, comunicazione efficace, empatia, lavoro di squadra o leadership. A seconda del contesto di riferimento e della mansione, si richiederanno specifiche competenze, determinanti durante il processo di selezione.