Competenze tecniche: Hard Skill

Iagica > Competenze > Competenze tecniche: Hard Skill

La differenza fondamentale tra competenze trasversali (Soft Skill) e competenze tecniche (Hard Skill) è che le prime si definiscono come tratti interpersonali o innati con cui le persone si adattano ai contesti e si relazionano con le persone, le seconde sono legate ad abilità specifiche che permettono di svolgere determinati compiti o mansioni.

 

Ma cosa sono le Hard Skill?

Le Hard Skill comprendono una serie di competenze tecniche che vengono apprese durante il percorso didattico, formativo o professionale: per lo svolgimento di specifiche mansioni, infatti, è necessario essere in possesso di questo tipo di abilità.
Possono includere capacità di natura informatica, tecnica o linguistica, generalmente apprese durante i percorsi scolastici e consolidate grazie all’esperienza sul campo.

 

Caratteristiche specifiche

Le Hard Skill sono la base di una carriera professionale stabile. Sono oggettive, valutabili e seguono criteri ben precisi:

  • Apprendimento: le competenze tecniche vengono insegnate e apprese grazie a percorsi di formazione. Università, percorsi scolastici o iniziative di formazione specifiche contribuiscono all’apprendimento o al consolidamento di determinate abilità.
  • Misurabilità: questo tipo di competenze possono essere sottoposte a valutazioni di diverso tipo. Nella ricerca di risorse per il ruolo di hostess o steward, ad esempio, la conoscenza di una o più lingue straniere potrebbe costituire un importante parametro di valutazione. Nei colloqui di lavoro, infatti, si utilizzano spesso test di valutazione delle competenze volti a valutare il livello di preparazione degli individui.
  • Specificità: ogni competenza tecnica è specificamente rilegata ad una particolare mansione. Le hard skill includono competenze digitali, linguistiche, informatiche, comunicative. Ogni lavoro richiede requisiti tecnici relativi a specifici settori.

 

Competenze chiave del successo

All’interno del panorama lavorativo attuale, occorre essere in possesso sia di abilità trasversali che tecniche: le organizzazioni cercano persone che raggiungano un equilibrio tra Hard Skill e Soft Skill, consapevoli dell’importanza di entrambe le tipologie di competenze.
Per l’avanzamento di carriera è necessario dimostrare di possedere entrambi i tipi di abilità, differenti ma complementari.