L’evoluzione del mercato organizzativo ha dimostrato l’importanza delle competenze, sia di natura tecnica che trasversale, ai fini della crescita personale e professionale.
Il possesso del mix di competenze ci rende più attrattivi sul mercato del lavoro e ci consente di implementare un vero e proprio avanzamento di carriera.
L’employability, dunque, è influenzata in larga parte dal possesso di competenze trasversali e queste ultime restano fondamentali ai fini della realizzazione del proprio potenziale e dell’apporto del proprio contributo al contesto organizzativo.
Le soft skill, infatti, rappresentano un elemento chiave al fine di ottenere prestazioni migliori e successo: le caratteristiche personali e l’approccio di ogni individuo, influiscono direttamente sulla sua capacità di adattamento in azienda e sul modo in cui interagisce con l’ambiente organizzativo.
La capacità di gestione del tempo, la comunicazione efficace o la capacità di lavorare in team contribuiscono infatti al benessere organizzativo ed alla produttività che ne consegue.
Tra gli effetti più evidenti dei grandi cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro negli ultimi decenni occorre evidenziare il modello di carriere Boundaryless: con questo termine facciamo riferimento allo sviluppo di carriere versatili, dinamiche, letteralmente “senza confini”: quest’espressione è inerente alla capacità di riadattamento di un individuo che, nella realtà odierna, entra in contatto con innumerevoli realtà organizzative differenti e tende sempre più a strutturare la sua carriera investendo nell’apprendimento costante e nel riaggiornamento o arricchimento delle proprie competenze.
Ogni individuo, dunque, rispetto al passato si trova costretto a rispondere alle richieste dell’ambiente organizzativo odierno e ad un costante apprendimento: a causa dei numerosi cambiamenti del mercato del lavoro, si impegna costantemente in un aggiornamento delle proprie competenze che dura tutta la vita.
L’individuo è in grado quindi di rispondere adeguatamente alle differenti richieste di mercato grazie al longlifelearning: apprendimento costante che dura per tutto l’arco della vita ai fini della completa realizzazione nel lavoro e nella società.
Le competenze che l’individuo riesce ad “allenare” o acquisire lo rendono attrattivo per le organizzazioni. La ricerca dimostra che, nonostante l’avanzamento tecnologico, le aziende continuano a necessitare di lavoratori competenti sia a livello trasversale che tecnico: il possesso di competenze diversificate è la chiave per l’occupabilità e per l’avanzamento di carriera.