Costruire un Team Efficace e Inclusivo

Iagica > Competenze > Costruire un Team Efficace e Inclusivo

Come già anticipato nel precedente articolo, l’inclusione è un fattore determinante che valorizza ogni tipo di diversità e contribuisce a rendere l’azienda incline all’innovazione.

Avere team eterogenei, con diversi background e diverse prospettive, aiuta a creare spunti o confronti dal quale nascono idee innovative e soluzioni creative.

La capacità di costruire team efficaci ed inclusivi è fondamentale per il successo delle organizzazioni. Un team inclusivo, oltre a stimolare l’innovazione, favorisce l’armonia, il benessere organizzativo e la produttività.

 

Da cosa partire?

Il primo passo per costruire un team efficace e inclusivo è definire chiaramente la visione e i valori aziendali. Un’azienda inclusiva enfatizza l’importanza della diversità e dell’inclusione.

Per la nuova generazione, condividere valori aziendali inclusivi è un elemento attrattivo e rilevante: in particolare i Millennials e la Generazione Z, cercano ambienti organizzativi inclusivi e rispettosi della diversità.
Questo fa sì che le aziende che investono in politiche di inclusione siano percepite come più attraenti e possano attrarre e trattenere talenti di alta qualità, migliorando anche la loro reputazione e competitività sul mercato.

Iniziative di inclusione

Le organizzazioni possono lavorare sull’inclusività, agendo su vari aspetti:

– Politiche di reclutamento: utilizzando un linguaggio neutro durante il processo di selezione si attrae una rosa di candidati più ampia, i recruiter possono essere formati inoltre su eventuali bias (o pregiudizi inconsci) che possono influire negativamente.

– Comunicazione efficace: promuovere l’utilizzo di un linguaggio inclusivo rappresenta un incentivo per evitare fraintendimenti e creare sinergia all’interno di un team diversificato.

– Iniziative di formazione: seminari e coaching su multiculturalità e inclusione aiutano a sviluppare competenze inclusive e promuovere la comunicazione corretta.

– Organizzazione di eventi: attività di team building, ad esempio, sono in grado di promuovere il lavoro di squadra, allenando l’empatia e la comprensione verso l’altro. Un team eterogeneo è un team che funziona se esiste un adeguata comunicazione e rispetto di ogni membro.

– Sondaggi e richiesta di feedback: condurre interviste e monitorare la soddisfazione del personale aiuta a individuare punti carenti ed aree di miglioramento dell’organizzazione.

 

Conclusione

Costruire un team inclusivo richiede un impegno continuo da parte dell’organizzazione e di tutti i suoi membri.
Grazie ad una chiara definizione dei valori, un ambiente di lavoro aperto e una formazione adeguata le aziende possono mettersi in gioco e creare un ambiente inclusivo in grado di promuovere le diversità come vantaggio.

I benefici di questo impegno trovano riscontro non solo nell’innovazione e nella produttività, ma anche nella soddisfazione dei dipendenti.