L’importanza del Team Building

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Le attività di team building influiscono positivamente sullo sviluppo organizzativo aziendale, incrementando le relazioni interpersonali tra gli individui e la qualità della comunicazione del gruppo di lavoro.

I vantaggi di queste attività, infatti, sono innumerevoli e incidono su ogni ambito aziendale:

  • Incrementano la motivazione della squadra
  • migliorano la qualità della comunicazione
  • incidono positivamente sull’umore dei dipendenti
  • stimolano la creatività e l’innovazione
  • pongono il focus sull’ascolto
  • stimolano il problem solving

 

Perché è sempre più importante incrementare le esperienze di Team Building?

All’interno di un mercato molto competitivo, la chiave del successo resta il capitale umano e la sua capacità di innovare. Attraverso il team building l’organizzazione riesce a ottenere la massima produttività facendo collaborare all’unisono le risorse. L’integrazione di competenze e conoscenze consente infatti di raggiungere alti livelli di sviluppo organizzativo.

 

Come l’automazione dei processi incide sul Team Building

Una delle principali cause del fenomeno del Burnout è l’esposizione a lavori monotoni, alienanti e ripetitivi: il ripetersi di attività sempre uguali non consente alle risorse di sviluppare appieno il proprio potenziale e toglie tempo ad attività più stimolanti.

Le attività manuali ripetitive influiscono negativamente sul morale dei dipendenti: grazie all’automazione delle attività burocratiche, ad esempio, le risorse potranno risentire di un miglioramento dell’umore e della gestione del tempo di lavoro. Anche il gruppo stesso risentirà dei benefici: nei progetti che richiedono maggior coinvolgimento cognitivo è prevista quasi sempre la collaborazione di più risorse.

L’adozione dell’automazione dei processi all’interno di un contesto organizzativo, dunque, ha molti vantaggi, incide sulla soddisfazione, sull’umore dei dipendenti e sul Team Building.

Automatizzare le attività ripetitive consente alle risorse una migliore gestione delle attività e dei ruoli: le risorse potranno automaticamente dedicarsi a mansioni che richiedono l’impegno umano. Questo consentirà ai dipendenti di concentrarsi maggiormente su progetti che richiedono un grado più alto di innovazione e creatività.

Il processo incide quindi sul grado di soddisfazione e benessere percepito dalle risorse. Una risorsa maggiormente coinvolta tenderà ad essere più produttiva e performante. Il risultato finale inciderà anche sulla qualità del servizio offerto: i clienti, noteranno una cura maggiore del prodotto finale e un miglioramento dei servizi di cui usufruiscono.

Il risultato? Una forza lavoro più coinvolta, maggiormente comunicativa ed efficiente. Un gruppo più performante e soddisfatto.