A partire dagli anni Ottanta emerse il bisogno di analizzare in modo dettagliato i processi aziendali, comprendendone le performance e monitorando l’andamento: si adottavano quindi delle revisioni sui processi operativi basati su interviste rilasciate dalle risorse.
Successivamente, grazie alla rivoluzione tecnologica che ha caratterizzato gli anni a venire, sono nate tecniche grazie alle quali è stato possibile monitorare perfettamente i processi aziendali. Una di queste prende vita dal Process Business Management: il process mining.
Il process mining è una tecnologia di process management che supporta il monitoraggio dei flussi di lavoro, l’analisi dei processi e la riduzione dei costi, l’ottimizzazione delle performance e la misurazione di essa.
Si basa sull’idea di monitorare, rilevare e migliorare i processi attraverso la conoscenza dei log: da questi ultimi vengono estratti dati e informazioni utili ai fini del miglioramento dei processi di business. Grazie a specifiche combinazioni di algoritmi è possibile risalire a informazioni fondamentali per analizzare e migliorare i processi organizzativi chiave.
Il process mining ha l’obiettivo di sfruttare i dati in modo significativo, ponendosi come strumento utile al fine di identificare colli di bottiglia, monitorare problemi emergenti o segnalare incidenti di percorso.
Esistono tre tipi di process mining:
Attualmente le ricerche vertono sullo sviluppo di tecniche di process mining: le organizzazioni si stanno aprendo a questo concetto e i produttori di software ritengono sia utile e innovativo inserire queste funzionalità all’interno dell’azienda.
I vantaggi sono innumerevoli: oltre l’identificazione dei colli di bottiglia e criticità, l’adozione di queste tecniche consente di sfruttare la conoscenza esistente al fine di attuare un approccio migliore e funzionale.
Grazie al monitoraggio costante, inoltre, le organizzazioni possono sostenere in modo duraturo le iniziative di cambiamento e innovazione.
Un ulteriore vantaggio del process mining è che può adattarsi a tutti i differenti applicativi (annesse differenti tecnologie) adottati dalle aziende, perché la sua applicazione risulta efficace a prescindere dal contesto e dalle specifiche tecnologie.
Il miglioramento di performace e la maggiore soddisfazione dei clienti sono conseguenze garantite in seguito all’adozione di tecniche di process mining.