I KPI, ovvero Key Performance Indicators, sono indicatori chiave utili a valutare l’andamento e i progressi fatti in un determinato processo sulla base degli obiettivi di crescita stabiliti dall’azienda.
Nell’ideare una strategia gli indicatori vengono posti in una prima fase e vengono monitorati nel tempo per verificare il raggiungimento dei risultati.
Ipotizziamo che gli obiettivi aziendali in un determinato processo non siano quelli sperati. Il monitoraggio KPI ci supporta nell’individuazione di errori che hanno causato il mancato goal.
Gli indicatori di prestazioni non sono “standard”, ma variano in base alle differenti realtà aziendali.
Per essere realmente utili devono rispondere a determinati requisiti:
Grazie al monitoraggio possiamo verificare, ad esempio, le richieste di servizi degli utenti, il numero di clienti acquisiti, il ritorno di investimento, etc.
Grazie a dei cruscotti virtuali detti dashboard, i KPI scelti vengono messi in rapporto tra loro per garantire un confronto rapido e costante della variazione di percentuale del parametro scelto.
Affinché i software siano il più usabili possibile, le interfacce di monitoraggio possono essere personalizzate.