C’è una trasformazione aziendale in atto e di questo dobbiamo prenderne coscienza. La digitalizzazione e l’automazione stanno cambiando in modo drastico le attività aziendali.
Il problema che maggiormente emerge è che non tutte le aziende si sono preparate o si stanno preparando a questo cambiamento andando incontro a una retrocessione imminente nel proprio settore.
L’automazione non consente solo un avanzamento rispetto ai competitor ma offre innumerevoli vantaggi al livello di crescita.
Troppo spesso ci troviamo davanti a situazioni evitabili come:
L’investimento su sistemi automatizzati hanno un bassissimo costo e un forte ritorno di investimento se consideriamo le tempistiche e l’affidabilità del dato restituito.
Abbiamo già spiegato più volte che non tutti i processi possono essere automatizzati, il vantaggio che possiamo trarne è la liberazione dei dipendenti da attività ripetitive che sono fondamentali per l’azienda ma non consentono una vera e propria crescita a causa dell’eccessivo sforzo che richiedono.
Grazie all’automazione è inoltre possibile colmare il divario tra le varie competenze creando un insieme integrato ed equilibrato di persone, talenti, processi e tecnologie che permetta ai team di operare in maniera più efficace e veloce, rispetto alla concorrenza.
Per trarne il maggior vantaggio è necessario che i leader aziendali abbiano una mentalità orientata all’efficienza, ovvero evidenziare i punti critici da cui però è possibile trarre beneficio e intervenire tempestivamente.