Uno dei metodi per rendere sostenibile la tua azienda è porre il focus su tecnologie intelligenti e sull’automazione.
L’automazione è strettamente legata al concetto di sostenibilità e a loro volta possono essere collegate in vari modi per contribuire a un futuro più efficiente ed ecologicamente sostenibile.
Nel settore manifatturiero, ad esempio, riduce significativamente il tasso di inquinamento e aiuta ad adottare una forza lavoro “a impatto zero”. L’utilizzo di energia e fonti rinnovabili, la riduzione di sprechi e politiche di smaltimento efficaci contribuiscono a ottenere risultati significativi.
Un’azienda inizia il processo di cambiamento in seguito a una decarbonizzazione: dopo questo step, si pensa ad automatizzare i processi. L’obiettivo è quello di raggiungere un alto livello di sostenibilità, riducendo i costi della forza lavoro e puntando all’innovazione.
La sostenibilità inizia dalla scelta dei materiali: sempre più industrie, infatti, indirizzano la scelta verso materiali sostenibili e riciclabili.
Un importante punto di innovazione è quindi garantire alti livelli di produttività senza trascurare tutti gli aspetti collegati ad una produzione sostenibile: questo processo può avvenire grazie ai sistemi di monitoraggio tipici dell’automazione che consentono un controllo del flusso di materiali e consumi, e garantiscono la pianificazione di un intervento adeguato ai fini del miglioramento della produttività.
L’automazione nella produzione permette inoltre ai lavoratori di osservare il consumo di energia e di averlo sotto controllo. Di conseguenza, le organizzazioni possono aumentare la manutenzione predittiva per ridurre i carichi energetici e lo spreco di materiale e acqua.
L’automazione ormai assume importanza crescente in ogni sistema produttivo, anche per l’aspetto sostenibile che incrementa, mentre consente una riduzione notevole di consumi ed emissioni, migliora il benessere dei lavoratori e la qualità dei servizi forniti.
Le apparecchiature e le soluzioni di automazione oggi consumano meno energia e sono in grado di migliorare i processi attraverso i sistemi di gestione delle risorse.
L’obiettivo è aumentare la capacità produttiva senza investire in nuovi impianti, riducendo i tempi di fermo o gli errori nel processo di produzione e ottimizzando la produttività degli impianti. Questi sono aspetti per iniziare a definire la tua azienda sostenibile.
È importante notare che, sebbene l’automazione possa apportare benefici significativi alla sostenibilità, ci sono anche sfide da affrontare, come l’aspetto dell’uso responsabile della tecnologia e la considerazione degli impatti sociali. Una corretta implementazione di tecnologie automatizzate dovrebbe essere guidata da un approccio equo, sostenibile e socialmente responsabile.