La differenza fondamentale tra competenze trasversali (Soft Skill) e competenze tecniche (Hard Skill) è che le prime si definiscono come tratti interpersonali o innati con cui le persone si adattano ai contesti e si relazionano con le persone, le seconde sono legate ad abilità specifiche che permettono di svolgere determinati compiti o mansioni.
Le Hard Skill comprendono una serie di competenze tecniche che vengono apprese durante il percorso didattico, formativo o professionale: per lo svolgimento di specifiche mansioni, infatti, è necessario essere in possesso di questo tipo di abilità.
Possono includere capacità di natura informatica, tecnica o linguistica, generalmente apprese durante i percorsi scolastici e consolidate grazie all’esperienza sul campo.
Le Hard Skill sono la base di una carriera professionale stabile. Sono oggettive, valutabili e seguono criteri ben precisi:
All’interno del panorama lavorativo attuale, occorre essere in possesso sia di abilità trasversali che tecniche: le organizzazioni cercano persone che raggiungano un equilibrio tra Hard Skill e Soft Skill, consapevoli dell’importanza di entrambe le tipologie di competenze.
Per l’avanzamento di carriera è necessario dimostrare di possedere entrambi i tipi di abilità, differenti ma complementari.