Quali sono le competenze sono davvero utili nell’ambito ICT?
Oltre le Hard Skill, la chiave per una carriera di successo nel mondo IT sono le Soft Skill: alcune di esse diventano necessarie per i profili informatici maggiormente richiesti nel panorama lavorativo odierno. La ricerca dei candidati, attualmente, verte infatti verso profili che abbiano una solida base tecnica ma che siano in grado di lavorare in gruppo, risolvere problemi, comunicare efficacemente o mostrare capacità di innovazione.
Le competenze possedute diventano discriminanti nella valutazione di candidati perché consentono alle organizzazioni di essere altamente competitive in un mercato altamente dinamico.
L’importanza della multidisciplinarietà
La continua evoluzione del mercato del lavoro a cui stiamo assistendo implica una richiesta crescente, all’interno del settore ICT, di profili altamente specializzati che siano in grado di mettere in pratica le proprie abilità tecniche, contribuendo all’innovazione, al lavoro di gruppo, al raggiungimento di obiettivi aziendali.
All’interno di questo settore, emerge quindi l’importanza della multidisciplinarietà: non basta il saper fare, occorre adattarsi al contesto aziendale e ottimizzare le proprie capacità. La coesistenza di diverse competenze comporta infatti un maggior livello di innovazione e produttività.
Scopriamo insieme quali sono le competenze che possono fare la differenza nel mondo ICT:
- Comunicazione efficace: implica la corretta condivisione delle informazioni e comprende la capacità di ascolto e l’abilità di espressione in modo chiaro, evitando ambiguità.
- Team working: l’abilità di saper lavorare in gruppo è fondamentale. È scaturita dall’insieme dei comportamenti individuali e delle capacità degli individui ed implica un coordinamento tra tutti i membri verso un unico obiettivo aziendale condiviso.
- Pensiero critico: si tratta della capacità di analizzare situazioni o problemi in modo accurato e obiettivo, esaminando vantaggi e svantaggi. Questa competenza è particolarmente utile nel mondo ICT, in cui si ricercano risorse in grado di analizzare dati o tendenze basate su evidenze numeriche.
- Creatività e innovazione: entrambe queste competenze implicano la capacità di affrontare le sfide organizzative in modo originale. Un approccio creativo e innovativo, nell’ambito ICT, comporta nuove visioni e nuovi approcci ai problemi ed alla conseguente risoluzione di essi.
- Gestione del tempo e del progetto: questa competenza implica la capacità di analizzare correttamente e svolgere i task nei tempi previsti. Rispettare le scadenze e contribuire alla corretta conclusione dei processi è un’abilità di cruciale importanza.
- Proattività: avere un’attitudine proattiva implica un valore aggiunto. Chi possiede questa competenza non si limita ad eseguire le istruzioni ma prova ad elaborare soluzioni uniche, prendendo iniziativa e analizzando diversi approcci possibili.
La selezione di profili tende a prediligere il giusto mix di competenze, trasversali e tecniche. In ambito ICT, dunque, si ricercano Hard e Soft skill che comportino un valore aggiunto per la persona e per l’organizzazione di cui fa parte.