Tra le competenze trasversali più note e richieste è inclusa senza dubbio la comunicazione efficace, che può essere considerata la base di tutte le altre competenze. Saper comunicare è alla base di qualsiasi tipo di rapporto, interpersonale o professionale. La comunicazione è il primo step per consentire la condivisione e lo scambio di informazioni, idee o pensieri: si tratta di un vero e proprio processo dinamico che include anche le abilità di ascolto e di espressione.
La comunicazione efficace avviene quando lo scambio di informazioni tra due o più soggetti coinvolti si traduce in un’univoca attribuzione di significato al messaggio in questione.
Ogni individuo comunica, verbalmente e non, un pensiero, uno stato d’animo o una sensazione.
Esistono infatti tre livelli di comunicazione efficace:
La comunicazione, può definirsi “efficace” nel momento in cui questi tre livelli combaciano e l’obiettivo finale è quello di entrare in relazione con l’altro interlocutore e trasmettere un messaggio in modo chiaro.
All’interno degli ambienti organizzativi, ad esempio, la comunicazione è fondamentale e diventa uno strumento con cui relazionarsi efficacemente al team e ai manager.
Può essere utile nella gestione di gruppi di lavoro e del personale, gioca un ruolo chiave nella risoluzione dei conflitti, migliora il benessere organizzativo e aiuta nella fidelizzazione e nella creazione di rapporti solidi.
In azienda, la soft skill relativa alla comunicazione efficace va sviluppata ai fini del raggiungimento degli obiettivi organizzativi, del successo e dell’armonia del team e della stessa organizzazione.