Competenze trasversali per diversità e inclusione

Verso un mondo organizzativo inclusivo

Il diversity management è l’insieme delle politiche adottate da un’azienda per promuovere la diversità all’interno dei contesti organizzativi odierni.

L’inclusione è diventato infatti un fattore chiave per rendere l’azienda attrattiva e competitiva, spesso è un elemento cruciale per l’engagement e per trattenere talenti e risorse: gli individui sono alla ricerca costante di contesti lavorativi in cui sentirsi valorizzati e rispettati.

Ad oggi, le organizzazioni si servono della diversità per arricchirsi ed avere un organico diversificato e dinamico.  La diversità, che sia di genere, culturale, di etnia, religione, orientamento sessuale o estrazione sociale può rappresentare un vero e proprio punto di forza: un’azienda inclusiva è in grado di riconoscere e valorizzare la diversità, interpretandola come vantaggio competitivo per l’organizzazione stessa.


Che ruolo hanno le soft skill in un ambiente di lavoro inclusivo?

Le soft skill svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un luogo inclusivo di lavoro: un ambiente collaborativo in cui empatia e comprensione primeggiano e la comunicazione è efficace sarà di conseguenza altamente fidelizzato e produttivo.

La diversità e la presenza di idee, menti e prospettive provenienti da differenti background o culture implica lo sviluppo di scelte strategiche e funzionali. Un ambiente inclusivo favorisce lo sviluppo di creatività, innovazione e produttività, poiché i dipendenti si sentono liberi di esprimere le proprie idee e di contribuire al successo dell’azienda.

Le competenze trasversali, infatti, aiutano a facilitare la comunicazione e la gestione delle differenti prospettive: diventano cruciali per la risoluzione dei conflitti, l’adattabilità, la sensibilità interculturale e per il lavoro in team in un gruppo altamente eterogeneo.

 

Promuovere l’inclusione in azienda

Le competenze trasversali rappresentano un elemento fondamentale per la gestione efficace della diversità culturale all’interno delle organizzazioni. Investire nel loro sviluppo, oltre a migliorare la comunicazione e la collaborazione tra le persone, contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più inclusivo, rispettoso e produttivo.
Promuovere l’inclusione in azienda è dunque fondamentale per trattenere i talenti e assicurare il successo a lungo termine. Le aziende che abbracciano l’inclusione non solo migliorano il benessere dei loro dipendenti, ma si posizionano anche come leader nel mercato, attirando e trattenendo i migliori talenti disponibili.